Melanoma o Neo: Una distinzione importante

Lei è qui:News>

È "solo" un neo o già un melanoma? Forse hai già sentito parlare di melanomi, ma sai a cosa prestare attenzione? Lascia che ti guidiamo attraverso alcuni punti importanti.

Innanzitutto, una breve introduzione:

Cos'è un melanoma?

Un melanoma è un tipo di cancro della pelle. Si sviluppa dai melanociti, le cellule che producono i pigmenti che danno colore alla nostra pelle. A differenza di un neo normale, un melanoma si diffonde rapidamente e forma metastasi.

È importante capire come distinguere un melanoma da un neo normale. Inoltre, ha senso effettuare controlli regolari (ad esempio, una volta all'anno) dei nei più grandi per ridurre il rischio di cancro della pelle.

Come distinguere un neo da un melanoma: La regola ABCD

La buona notizia è che i melanomi spesso presentano caratteristiche riconoscibili. Fai attenzione alle forme irregolari, ai bordi sfumati, ai colori o alle dimensioni diverse, nonché ai cambiamenti nell'aspetto o ai sintomi come prurito o sanguinamento. Un neo normale è generalmente di colore uniforme, con bordi chiari e non cambia significativamente nel tempo.

Usa la regola ABCD:

Asimmetria: crescita asimmetrica, non rotonda o ovale.

Bordi: bordi non chiari e transizioni verso la pelle normale.

Colore: colore/pigmentazione non uniforme, multicolore.

Diametro: diametro spesso ingrandito (>= 5 mm), crescita rapida.

Conclusione

La distinzione tra un melanoma e un neo normale può salvare vite. Sii attento, conosci la tua pelle e non esitare a chiedere un parere professionale se hai dei dubbi.

Con l'aiuto di un controllo online della pelle, puoi monitorare facilmente la salute della tua pelle - senza fissare un appuntamento con il medico.