Lei è qui:News>Dermatite Atopica: Cosa devi sapere e come proteggerti
Cos'è la dermatite atopica?
La dermatite atopica, conosciuta anche come eczema atopico, è una malattia cutanea cronica. Sebbene non sia contagiosa, è sicuramente stressante per coloro che ne soffrono. Si manifesta spesso nell'infanzia e può presentarsi con riacutizzazioni. Ciò significa che periodi in cui la pelle appare quasi normale si alternano a fasi di forte irritazione cutanea. Un sistema immunitario iperattivo reagisce spesso in modo violento a fattori ambientali normalmente innocui.
Cause e fattori scatenanti della dermatite atopica
Anche se la causa esatta della dermatite atopica sembra risiedere nei geni, spesso sono i fattori esterni a scatenare un peggioramento. Questi includono irritazioni cutanee dovute a sostanze specifiche, condizioni meteorologiche estreme, stress o reazioni allergiche a cibi e pollini.

Hai un'eruzione cutanea e vuoi sapere se è dermatite atopica?
Allora fai esaminare una foto dai dermatologi degli ospedali svizzeri* !
*USZ Ospedale Universitario di Zurigo, Ospedale Universitario di Basilea, Ospedale Cantonale di Lucerna, Ospedale della Città di Zurigo, ssdv derma suisse
Come si manifesta la dermatite atopica?
I sintomi possono variare a seconda dell'età e dello stadio della malattia, dalla pelle secca a eczemi gravi. Una caratteristica costante è il prurito, che può peggiorare soprattutto di notte e spesso causare disturbi del sonno.
Prevenzione e terapia: Cosa puoi fare
La malattia si manifesta diversamente da persona a persona. Tuttavia, in generale:
- Una cura attenta della pelle
- Evitare i fattori scatenanti noti
- Trattamenti medici mirati
possono aiutare ad alleviare i sintomi e a ritardare i peggioramenti.

Fai il primo passo
La dermatite atopica può essere una sfida, ma con la giusta conoscenza e supporto puoi migliorare significativamente la tua qualità di vita. Approfitta dell'opportunità di scoprire di più sulla partnership con derma2go nella nostra app e su come questa può aiutarti a gestire meglio la tua dermatite atopica. È tempo di agire – per la tua pelle e il tuo benessere.